Presepe Sotto la Neve

40° Anniversario


NOVITA' 2017

 

 


Il Gruppo Presepe San Giuseppe ha provveduto per l’edizione Natale 2017,data che coincide con l’importante traguardo del quarantesimo allestimento,ad eseguire  significativi lavori apportando al plastico ulteriori abbellimenti. L’intento di questo impegno che si perpetua con costanza da quattro decenni,è quello di far divenire il Presepe sotto la neve ogni anno sempre più incantevole ed appagare al meglio la vista dei numerosissimi visitatori.

 

Nel Presepe :

 

Con un lavoro durato pressoché un anno,la superficie del Presepe è stata notevolmente estesa.

Su di essa si è dato corso alla realizzazione di una ampia scenografia che misura oltre 10 metri quadrati. Il nuovo allestimento,di fatto,completa e allunga notevolmente il lato sinistro del Presepe. Gli accorgimenti scenici aiutano poi a dilatare ulteriormente lo spazio, in modo da rendere ancora più grandiose le prospettive e le architetture costruite.

In questo nuovo allestimento si potrà ammirare un bello scorcio di montagne innevate, i cui profili sono quelli delle vicine vette delle Valli di Lanzo.

Alle quote più basse si innestano nel paesaggio,pascoli erbosi, baite in pietra, un laghetto alpino ed una sorgente. Greggi di armenti accuditi dai pastori e numerosi altri personaggi,completano il quadro. Appropriati effetti di luce ed un realistico firmamento,ottenuto con le moderne fibre ottiche,rendono la  nuova porzione di ambiente alquanto suggestiva ed in totale armonia con il resto del preesistente Presepe.


La sala d’attesa :

 

La sala d’attesa per la visita al Presepe ospiterà quattro diorami realizzati negli ultimi quattro anni, da alcuni volontari  del Gruppo Presepe San Giuseppe.

I diorami rappresentano in scala,con vista prospettica in tre dimensioni,delle scene evangeliche : l’Annunciazionel’Ultima Cena – la Crocifissione – la Resurrezione

Il diorama della Resurrezione è la rappresentazione preparata per questa edizione.

Gli episodi sono ambientati in modesti locali domestici,tipici delle nostre Valli di Lanzo o nel paesaggio della ex cava di amianto di Balangero.

L'ultimo diorama realizzato dal Gruppo Presepe " la Resurrezione " Natale 2017

I quattro diorami all'interno del salone di attesa

Il primo diorama realizzato " L'Annunciazione "

Natale 2014

Il secondo diorama realizzato "   L'Ultima cena "

Natale 2015

Il terzo diorama realizzato " La Crocefissione "

Natale 2016

Presepe itinerante

 

Il Presepe sotto la neve in miniatura che dal 1987 di anno in anno è stato presentato con successo in importanti mostre presepistiche,Chiese e strutture religiose,per le prossime festività natalizie verrà fatto riposare per una volta, in casa, accanto al fratello maggiore. La data di compleanno di quest’ultimo sarà pertanto l’occasione buona per poterli ammirare entrambi insieme.

 


Nell'ambiente che ospita il Presepe sotto la neve anche quest’anno si potrà ammirare una pregevole opera d’arte. Si tratta di un trittico rappresentante la natività di Gesù, dipinto e donato al Gruppo Presepe San Giuseppe dal pittore prof. Sergio Saccomandi.

Sito web gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!